A.I.A.C.

Gruppo Sicilia

AIAC Nazionale

Svolta epocale per il calcio italiano

La pubblicazione del Comunicato Ufficiale n. 69 F.I.G.C. che ha introdotto l’obbligatorietà, laddove non ancora prevista, di un allenatore abilitato dal Settore Tecnico in ogni squadra della F.I.G.C., è una data storica per il calcio italiano e per l’Associazione Italiana Allenatori Calcio che 52 anni fa era nata anche per questo. La decisione del Commissario Fabbricini non va solo nell’interesse degli allenatori, ma rappresenta una conquista per tutto il sistema, a vantaggio di tutte le componenti. Non vi è dubbio, infatti, che per migliorare il calcio si debba partire dal miglioramento della qualità dei formatori soprattutto nei Settori Giovanili. Certamente ci sono anche altri problemi da risolvere, tra cui quello della quantità di ore di allenamento: i numeri, per esempio, ci dicono che un calciatore italiano di 19 anni ha giocato tante ore quanto un giocatore di altre nazioni di 16 anni. Con queste nuove norme, il mondo del calcio appare più giusto perché ogni bambino avrà diritto ad essere formato da persone qualificate e non ci saranno più bambini di serie A e bambini di serie B.


  • immagine

l'Allenatore

Per chi suona la campana
di Renzo Ulivieri
Più o meno cento giorni dopo il fallimento dell’Assemblea elettiva di fine gennaio c’è bisogno di tornare a parlare di politica (sportiva), esercizio che come sapete bene mi garba sempre, davanti e dentro a qualsiasi Palazzo.
E non è un discorso indolore, quello da fare, come del resto complicato è il lungo momento di difficoltà che sta attraversando la Federazione, esploso con l’eliminazione dellanazionale dalmondiale ormai prossimo a iniziare
... inizia cosi il redazionale di questo numero de "L'ALLENATORE"
L'Allenatore: organo ufficiale dell'associazione

Visitpass. #NextGameNextTrip

Ecco come fare.
Munisciti della tua tessera associativa
Collegati al sito www.visitpass.it/registrati
Compila la form di iscrizione segui le istruzioni.
Il gioco è fatto!!!

YouCoach App: 3 mesi gratis

Ecco come fare.
Munisciti della tua tessera associativa
Collegati al sito www.youcoach.it/tesserati-aiac
Compila la form di iscrizione inserendo nome cognome, email, numero di patentino e numero di tessera Aiac.
Il gioco è fatto!!!

L2 Soccer: gratis per l'associato

COS' E' L2 SOCCER
L2 Soccer è una piattaforma di e-learning per l’apprendimento della lingua inglese nel contesto specifico del mondo del calcio.
50 UNITA' SUDDIVISE IN 5 LIVELLI
Unità didattiche e materiale multimediale personalizzato, per studiare l'inglese in un ambiente familiare e imparare una terminologia realmente utile.
I VIDEO DELLA SETTIMANA
Ogni settimana un nuovo filmato: partite, interviste, match analysis e filmati dal mondo del calcio per mettere in pratica il linguaggio che ti servirà “sul campo”.
LE ESERCITAZIONI INTERATTIVE
Esercitazioni legate ad ogni unità didattica e ad ogni video della settimana per testare l'apprendimento.
I REGISTRI LINGUISTICI
Il glossario interattivo dei termini italiano/inglese e inglese/italiano. Con la possibilità di sentire la pronuncia delle parole.